In occasione del festival, domenica 1 dicembre alle ore 14.30, si terrà il workshop dal titolo “Sogni, suoni e ascolto”con Gaia Giani e Margareth Kammerer.
Oggi la nostra percezione si sviluppa principalmente a livello visivo. La sovrabbondanza di immagini che pervade il nostro quotidiano pone in secondo piano l’importanza dei suoni. Ci stiamo disabituando a esercitare il senso dell’udito. Eppure i suoni ci circondano e ci indirizzano. Al sogno associamo una visione, un’immagine, ma in realtà ci sono anche i suoni, si tratta di esercitarne la memoria.
Nel workshop ne indagheremo la possibilità attraverso un training con Gaia Giani e ci metteremo in ascolto di suoni che verranno dall’ambiente intorno a noi e che produrremo con la guida dalla musicista Margareth Kammerer.
Il workshop propone un’introduzione all’ascolto come pratica partendo dal sé, ma per porsi in relazione all’ambiente. L’ascolto è una possibilità di connettersi con ciò che ci circonda e con noi stessi. Dalla ricezione personale si lavora sulla percezione uditiva invitando a porsi in relazione con l’ambiente.
MARGARETH KAMMERER vive e lavora a Berlino.
È cantante e compositrice. Nel suo lavoro artistico si concentra sulla forma e sul suono: da un lato su strutture espanse e permeabili, dall’altro sul lavoro su un suono “multistrato” della voce. Il suo lavoro comprende composizioni, musica per teatro, film e radiodrammi.
Collabora regolarmente con musicisti della scena “real-time music”, ricerca forme espanse della canzone e lavora anche come interprete di opere di altri compositori. Nelle sue canzoni lavora spesso con testi della letteratura moderna e contemporanea, come E.E Cummings, Anne Carson, Tchicaya U Tam’si, Virginia Woolf e altri. Negli ultimi anni, oltre che da solista, ha collaborato sempre più spesso con ensemble, musicisti e artisti su formati molto diversi.
GAIA GIANI vive e lavora a Milano.
Laureata in filosofia con una tesi sul teatro danza di Pina Bausch, si è formata come artista visiva, utilizzando diversi linguaggi come il video, la fotografia, il suono e la performance. Centro tematico del suo lavoro è la poetica intimista e le sue relazioni con il paesaggio e la memoria.
Il suo lavoro è stato presentato in numerose mostre personali e collettive. Nel 2023 realizza la performance sonora Die Wald Liste in collaborazione con la musicista Margareth Kammerer, premiere ufficiale 29 settembre 2024,
La partecipazione al workshop è gratuita.
Luogo dell’evento: Palazzo Lambertenghi. Via Lambertenghi 41. Como
Per iscrizioni: stramoniofest@gmail.com