In occasione di Stramonio il coro femminile “Hildegard von Bingen” si esibirà dal vivo accompagnando il pubblico in un viaggio nel mondo mistico e simbolico di una delle grandi Donne del medioevo.
Hildegard von Bingen fu una monaca benedettina e mistica tedesca, ma anche cosmologa, guaritrice, linguista, naturalista, filosofa e probabilmente la prima donna musicista e compositrice nella storia. Mentre si dedicava alla storia naturale e alla medicina compose settanta canti. Sviluppò idee avanzate sulla musica, proponendo la musica strumentale come parte integrante del canto umano, che per gli antichi padri era l’unica musica legittima e soprattutto componeva pensando alle voci femminili.
Ildegarda, figura straordinaria di donna, ha studiato, discusso, scritto su ogni argomento, contro tutti gli schemi e i preconcetti della sua epoca.
Il coro femminile Hildegard von Bingen, fondato e diretto da Tiziana Fumagalli, si è costituito nel 1992 e ha sede in Como. Si ispira alla figura di Hildegard von Bingen eseguendone il repertorio e si dedica interamente alla ricerca ed esecuzione di musiche di compositrici donne.