Domenica 1 dicembre, in occasione di Stramonio, si terrà la performance di Gaia Giani “Die Wald Liste”.
Die Wald Liste è un’invocazione per il bosco, una performance sonora ispirata ai 1000 termini presenti sotto la parola Wald (bosco) nel Dizionario tedesco dei Fratelli Grimm.
La Wald Liste è un canto narrato per gli alberi, per il muschio, per tutti gli animali, per l’aria e per tutti i suoni che appartengono al bosco e che dovremmo preservare. La lunga lista del bosco è come se fosse un appello, chiama a sé, nomina ogni dettaglio, dà un nome e chiede presenza nel suono, il suono si ripercuote e la presenza può essere una presenza effimera, data dalla parola pronunciata per un istante e che sfugge ogni volta come alterità… Attraverso questo elenco di parole, l’ascoltatore pratica la disciplina dell’ascolto, aprendo la sua immaginazione a sentieri inaspettati e all’ascolto di sé…
Una canzone parlata e allo stesso tempo un dialogo d’amore.
Ecologia e amore sono strettamente connessi. E solo grazie a questa profonda interconnessione possiamo relazionarci con essa, comprenderla e salvarla.
La Wald Liste è recitata come una preghiera laica: un’invocazione, attraverso il ritmo della ripetizione della parola chi ascolta entra in un’altra dimensione che lo porta a immaginare il suo percorso nei sentieri di una foresta, talvolta perdendosi e poi ritrovando la strada grazie a piccoli dettagli.